Dietro il sito di freccetteonline.it c'è un piccolo gruppo di appassionati di questo gioco. Siamo dei giovani (nello spirito, un po' meno nel corpo) che hanno iniziato a giocare come hanno fatto molti altri praticanti, per gioco e per curiosità. All'inizio questo gioco era appunto un...gioco: solo un semplice passatempo con cui passare le serate al pub di un amico, che da qualche settimana aveva piazzato nel proprio locale un oggetto misterioso. Era uno di quei totem elettronici che consentono di giocare a soft darts, ma inizialmente ci siamo sentiti forse come le scimmie di 2001 Odissea nello spazio al cospetto del monolito. Quando abbiamo capito che quel bestione scuro con le lucette non era un semplice mobiletto posizionato con finalità di abbellimento, la nostra vita non è stata più la stessa.

Col tempo il semplice passatempo è divenuta una passione. Una partita a freccetta non era più un modo per sfogare lo stress spaccando i darts lanciati con violenza verso il tabellone, l'istinto animalesco insomma ha lasciato spazio ai tiri di fino, i tripli 20 non erano più frutto di tiri fortunati ma di skill che andavano affinandosi. Le sporadiche partite dove si mettevano in palio un paio di birre (a testa, ndr...) e una ciotola di salatini (formato extra large...ndr) sono diventate un appuntamento fisso, prima mensile, poi settimanale e infine quasi su base giornaliera.

Poichè la dieta a base di birra e salatini non era sostenibile a lungo, abbiamo dovuto eliminare le scommessine (la pancetta però è rimasta) ma si è continuato a giocare per il solo gusto di farlo, sempre con lo stesso spirito competitivo e goliardico al tempo stesso. Serata dopo serata, ci siamo accorti che seguendo il nostro esempio molti altri clienti del pub hanno iniziato a giocare a freccette, quindi abbiamo pensato di coltivare questo hobby anche su altre vie. All'inizio le varianti giocate erano quelle più famose, vale a dire la Chiusura 301 e 501 ma col tempo abbiamo imparato ad apprezzare il Cricket e il Killer, cercando di coinvolgere in questa "mania" anche altri amici, fidanzate e parenti.

Il nostro progetto prevede la creazione (in un non meglio precisato futuro) di un vero team strutturato, lavoro e impegni familiari permettendo) con cui partecipare a manifestazioni ufficiali partendo ovviamente dai livelli più bassi, ma prima di dar vita a una squadra vera e propria abbiamo ritenuto necessario dare il nostro contributo per una maggiore diffusione della conoscenza di questo gioco. Questo è il principale motivo per cui è nato Freccetteonline.it, ovvero fare in modo che questo sport esca dalla nicchia all'interno della quale ancora oggi è confinato e inizi a "contagiare" anche altri giocatori. Questo sito, per tutte queste ragioni, non vuole essere soltanto il classico luogo quasi asettico dove si legge qualcosa e poi si chiude la pagina, perché il nostro intento è anche quello di favorire l'interazione con altri giocatori, con altri team o con semplici interessati che vogliono entrare in contatto con questa realtà. Si invitano quindi tutti i lettori innanzitutto a segnalare, cliccando su Contattaci, eventuali errori e imprecisioni nei contenuti, ma anche a fornire suggerimenti su nuove pagine.

 

Chi è Online?

Abbiamo 234 ospiti e nessun utente online