L'ultima variante di Freccette cui il nostro sito ha deciso di riservare un po' di spazio è qualcosa di completamente diverso da ciò cui si è abituati generalmente. Di solito, infatti, si pensa al gioco delle Freccette nella sua forma classica, ma le Broccette è una variante che stravolge la tradizionale idea che si ha di questo gioco. La variante Broccette, infatti, è un gioco che miscela alcune delle caratteristiche delle Freccette con il gioco delle bocce. Ovviamente, questa modalità di gioco non è ufficialmente riconosciuta dalle federazioni nazionali e internazionali e probabilmente farà storcere il naso a molti praticanti che rientrano nella categoria dei "puristi del gioco". Nonostante queste avvertenze, questo genere di gioco ha diversi vantaggi. In primo luogo, è molto divertente nonostante abbia una formula piuttosto anomala. In secondo luogo, il livello di difficoltà è basso quindi si rivolge a giocatori di tutti i livelli. Infine, le Broccette permettono di giocare a bocce anche in un luogo chiuso e pur disponendo di spazi ristretti.

Broccette: un nuovo modo di intendere le Freccette

Sulla base dell'introduzione, adesso è più facile comprendere perché questo gioco abbia questo strano nome. Per capire meglio come giocare, bisogna interpretare il bersaglio in modo diverso rispetto al solito, perché in questo caso esso rappresenterà il campo da gioco. Scordiamoci quindi gli astrusi calcoli necessari per venire a capo delle partite a Chiusura o le immancabili distinzioni tra bersagli singoli, doppi e tripli, perché in questo gioco i punteggi non vengono calcolati in base al settore che verrà colpito ma secondo altre modalità.

In primo luogo, nelle Broccette si fanno punti avvicinandosi al boccino che, a differenza di quanto avviene nelle Bocce, non si lancia ma è fisso ed è rappresentato dal Bull's Eye. L'unico obiettivo del gioco, infatti, è rappresentato dall'effettuare dei tiri che siano il più vicino possibile al centro del bersaglio. Ogni volta che un giocatore si avvicina più di tutti, inizia il turno degli altri giocatori. Ogni giocatore continua a tirare i dardi a propria disposizione finché non riesce a raggiungere una posizione ancora più vicina al boccino, finché non ha terminato le freccette.

In genere, ciascun giocatore ha in dotazione tre lanci e le partite si disputano tra due giocatori o tra due squadre. Quando tutti i giocatori hanno finito di lanciare, si conteggiano i punti con la stessa modalità adottata nel gioco delle Bocce, ancora una volta. Ai fini della classifica, non bisogna considerare solo la freccia più vicina ma si deve controllare anche se lo stesso giocatore non ha piazzato altre freccette più vicino rispetto agli avversari. Ogni freccia assicura un punto e il punteggio da raggiungere può essere fissato a piacere dai giocatori all'inizio della partita. Il match può disputarsi su un solo set o anche al meglio di tre o cinque. Prima di iniziare a tirare, sarà opportuno munirsi di carta e penna e magari anche di un metro a nastro per misurare con precisione la distanza delle frecce in caso di contestazioni, onde evitare sterili discussione che fanno solo male al divertimento.

Come giocare e quali strategie utilizzare a Broccette

Teoricamente, in un gioco come le Broccette non ci dovrebbe essere molto spazio per la pianificazione di una strategia da utilizzare durante le partite. Tuttavia, i giocatori più navigati probabilmente troveranno il modo di mettere il bastone tra le ruote agli avversari soprattutto osservando i tiri effettuati. Ci sono giocatori che hanno un lato preferito su cui tirare e quando tirano sull'altro lato sono molto meno precisi, quindi quando si affrontano questi avversari una mossa intelligente consiste nel coprire a propria volta proprio quella sezione del bersaglio e indurre così all'errore i malcapitati. Per il resto, l'unica soluzione che garantisce risultati apprezzabili per giocare a Broccette è quella più ovvia, vale a dire lanciare le freccette con precisione verso il Bull's Eye e accumulare punti. Facile, ma solo a parole.

Chi è Online?

Abbiamo 33 ospiti e nessun utente online