La formula di gioco a Chiusura rappresenta la variante più nota oltre che la modalità di gioco universalmente adottata per i tornei internazionali, dove generalmente si predilige la Chiusura 501 o la 301, mentre le versioni con conclusione a 701, 901 o 1001 punti sono meno gettonate. Quando si adottano le regole della Chiusura, i giocatori partono con un monte punti prestabilito e attraverso i tiri devono raggiungere quota zero. Ogni freccetta che colpisce il bersaglio andrà a determinare un punteggio che verrà defalcato dal monte punti. Ovviamente, il vincitore sarà il giocatore (o la relativa squadra) che riesce a raggiungere lo zero usando il minor numero di tiri, quindi è fondamentale saper centrare i bersagli tripli e doppi che attribuiscono punteggi maggiorati.

Come si svolgono le partite a Chiusura?

Come avviene anche in molte altre varianti di gioco, anche nella Chiusura i giocatori si alternano al tiro lanciando tre freccette a turno. Il regolamento tradizionale delle partite a 501 punti è quello denominato flying start/double out, che in pratica vincola i giocatori a chiudere la partita colpendo sempre un bersaglio doppio (cioè quelli colorati di verde o di rosso, a seconda dei casi) all'ultimo tiro. Pertanto, se ci si trova ad esempio con una rimanenza di 18 punti, il giocatore potrà o abbassare ulteriormente la rimanenza centrando i settori che attribuiscono un punteggio inferiore a 18 oppure, per vincere la partita, dovrà necessariamente colpire il bersaglio del nove nella corona del doppio e non saranno validi i tiri sul triplo 6 o sul 18 singolo.

Nelle partite con Chiusura a 301, invece, si adotta in genere la regola del double in/double out che obbliga i giocatori a colpire un doppio sia al primo che all'ultimo lancio. Da notare che il Bull's Eye (ovvero il settore centrale da 50 punti) è a tutti gli effetti un bersaglio doppio, quindi rappresenta un settore che potrebbe permettere la chiusura. Ovviamente, è chiaro che i bersagli doppi e tripli sono molto più difficili da centrare vista la scarsa ampiezza dei rispettivi settori, ma d'altra parte le Freccette sono un gioco in cui l'estrema precisione è un requisito fondamentale che, per altro, richiede solo pazienza e allenamento costante.

Ai fini del risultato sono validi tutti i tiri che colpiscono uno dei settori del bersaglio e le cui freccette rimangono attaccate fino alla fine del turno del giocatore che le ha scagliate. Ovviamente, i tiri che non colpiscono alcun settore colorato varranno zero, così come i tiri che nelle partite a Chiusura fanno superare il giocatore la rimanenza. Non si può quindi chiudere una partita ottenendo semplicemente un punteggio che va oltre lo zero, ma bisogna raggiungere un punteggio esattamente uguale a zero. Questa regola viene definita norma del "sovrapunteggio".

Fatta eccezione per l'appena ricordata regola del Double In/Double Out, non ci sono particolari differenze tra i diversi tipi di Chiusura, a parte ovviamente i punteggi di partenza. Le gare a 301 e a 501 sono ovviamente più veloci e hanno chiaramente un ritmo più frenetico. Nelle partite più importanti, in  media i giocatori riescono a chiudere la manche (che in gergo si chiama leg) con una dozzina di lanci al massimo o anche meno, quindi è evidente anche che ai più alti livelli il margine di errore è davvero ristretto e basta poco per decidere le sorti del match. Nell'immagine è possibile consultare uno schema nel quale vengono riassunti i tiri da effettuare per raggiungere la Chiusura con punteggi da 170 in giù.

Prestazioni memorabili: il perfect game

Ai livelli più alti, le partite a Chiusura 301 e 501 possono regalare davvero uno spettacolo di rara bellezza. In particolare, un evento molto raro e una delle imprese di più elevato spessore tecnico è rappresentato dalla partita perfetta, ovvero la partita a 501 chiusa lanciando appena 9 freccette. Le combinazioni per raggiungere il 501 in nove lanci sono numerose, ma una delle più comuni è quella costituita da due serie da 180 punti grazie a sei tripli 20 e da una serie formata da triplo 20, triplo 19 e doppio 12 che permette di raggiungere lo zero centrando i restanti 141 punti. Molti giocatori, inoltre, apprezzano tantissimo la combinazione da nove lanci formata da un triplice 167 (ottenibile tramite triplo 20, triplo 19 e un Bull's Eye), che viene ritenuta la perfetta chiusura per una partita poiché 167 equivale esattamente a un terzo di 501.

Nelle partite con regola Double In/Double Out per ottenere la partita perfetta bisogna adeguare un po' la strategia dato che il regolamento impone di aprire la successione di tiri con un lancio sui bersagli doppi. Pertanto, una delle combinazioni più adottate comprende un doppio 20 e due tripli 20 nelle prime tre freccette, tre tripli 20 nel secondo turno e infine, triplo 20, triplo 17 e Bull's Eye per la chiusura. Ovviamente, detto così sembra tutto tremendamente facile, ma in un gioco come questo, dove bastano pochi millimetri per sbagliare un lancio, è necessario davvero un colpo d'occhio da vero cecchino.

Chi è Online?

Abbiamo 222 ospiti e nessun utente online