Questa variante di Freccette assomiglia per molti aspetti a un altro tipo di gioco molto famoso tra gli appassionati di questa disciplina, ovvero il Giro dell'Orologio. Il significato dell'espressione Round The Clock, d'altronde, è proprio quello di Attorno all'Orologio, quindi è probabile che le due varianti di gioco siano l'una l'antenato dell'altra, anche se non ci è possibile stabilirlo con precisione dal momento che si tratta di due giochi che esistono da molto tempo. C'è anche la probabilità che i due giochi siano semplicemente due modi diversi di concepire una stessa modalità di gioco, come spesso accade. Anche il Round The Clock può facilmente rappresentare una forma di allenamento molto efficace: i giochi adottati nelle manifestazioni ufficiali, come Chiusura 301 e 501, infatti, oltre a una grande precisione richiedono la capacità di centrare non solo i soliti 20 singolo, doppio e triplo ma anche tutti gli altri settori. Giochi come il Giro dell'Orologio e il Round The Clock aiutano a sviluppare l'abilità di centrare tutti i settori, quindi rappresentano una metodologia di allenamento ideale.

Tutto ciò che bisogna sapere sul Round the Clock

Il Round The Clock è un gioco per tutti, nonostante richieda molta precisione (e al tempo stesso permette di migliorare proprio questo tipo di abilità) la difficoltà dipende soprattutto da quanto sarà bravo il nostro avversario quindi è importante organizzare match tra giocatori dello stesso livello, altrimenti tutto il divertimento andrà a farsi benedire. La formula di gioco delle partite a Round The Clock non è particolarmente complicata, anzi. Innanzitutto, il numero di possibili partecipanti è illimitato, quindi ci si può affrontare in due come in dieci, non ci sono problemi particolari. Come sempre, quando aumenta il numero di giocatori è solo necessaria un po' di organizzazione.

Nel Round The Clock si usa l'intera tavola del bersaglio e non solo alcuni spicchi, come avviene in molte altre varianti di gioco. Le partite, inoltre, generalmente non richiedono troppo tempo e i giocatori più bravi possono terminare il match in appena 10 minuti o anche meno. Lo scopo del gioco è colpire tutti i settori partendo dall'1 e arrivando al 20, in ordine crescente. Vince il giocatore che termina il giro in minor tempo e non è quindi necessario tenere il conto dei punteggi perché in realtà non c'è affatto un punteggio.

La partita si svolge nel seguente modo. Una volta sorteggiato o concordato l'ordine di tiro tra i giocatori, il primo partecipante tira verso il settore numero 1 e ha tre tentativi a disposizione. Se c'entra l'obiettivo e ha ancora frecce a disposizione, passerà a tirare sul numero 2. Altrimenti, il gioco passerà al successivo avversario che procederà allo stesso modo. Generalmente, non si fanno distinzioni tra bersagli singoli, doppi e tripli che vengono considerati ugualmente validi, ma c'è comunque la possibilità di accordarsi in modo diverso.

Come si diceva in precedenza, in questo gioco è importante organizzare partite tra giocatori dalle capacità simili, in modo che l'esito del match sia incerto ed evitare un eccessivo squilibrio. Tuttavia, è possibile far partecipare giocatori più forti insieme a dei principianti inserendo dei piccoli handicap: ad esempio, si potrebbe imporre ad alcuni giocatori di centrare solo i settori più piccoli o quelli per i bersagli doppi e tripli o magari consentire ai giocatori più deboli di partire con qualche bersaglio di vantaggio.

Possibili strategie di gioco e suggerimenti

Per un gioco come questo, non c'è alcuno spazio per le strategie. Il giocatore infatti deve semplicemente concentrarsi sui propri bersagli e sull'esecuzione dei tiri, senza il bisogno di fare valutazioni sul proprio gioco e su quello dei rispettivi avversari. Come abbiamo sottolineato in apertura, il Round The Clock è un'ottima tipologia di allenamento. Generalmente, i giocatori meno esperti tendono a dare più attenzione ai tiri verso il 20, con il risultato che quando c'è bisogno di centrare gli altri settori poi iniziano i problemi. Grazie al Round The Clock, quindi, è possibile affinare la tecnica di tiro a 360 gradi, con notevoli benefici per il gioco di tutti i partecipanti. A prescindere da questo, giocare a Round The Clock può essere molto divertente, perché le partite si decidono sempre sul filo dei centimetri e l'esito di ogni match è comunque molto incerto.

Chi è Online?

Abbiamo 254 ospiti e nessun utente online