Un'altra tipologia di gioco di Freccette non destinato all'attività agonistica ufficiale è rappresentato dal Football, una modalità di gioco molto indicata per gli scontri uno contro uno, ma che può comunque essere giocato anche tra due squadre formate da due o tre giocatori al massimo. Anche se l'uso del termine football sembrerebbe indicare un legame diretto con lo sport più amato dagli americani, ma in realtà le cose non stanno esattamente così. In questo caso, infatti, il football cui si fa riferimento è proprio quello che si pratica generalmente in Europa, ovvero il calcio. Per la verità, questa variante di gioco non è molto diffusa e neanche i macchinari elettronici per le freccette che si possono trovare nei pub consentono di giocarci, tuttavia il Football propone delle soluzioni di gioco piuttosto originali e divertenti a nostro modo di vedere, quindi vale la pena conoscerlo anche per avere la possibilità di giocare in modo diverso ogni tanto.

Come giocare a Football

Come si diceva in precedenza, questa formula di gioco viene esaltata dai confronti individuali anche perché è caratterizzata da un ritmo molto sostenuto e dinamico, proprio come se si trattasse di una partita di calcio con continui capovolgimenti di fronte. Proprio come nel calcio, c'è sempre un giocatore che attacca e uno che difende. Ciascun partecipante lancia a turno tre dardi e prima di tutto deve conquistare il possesso della palla. Per giocare all'attacco è necessario prima centrare un bull's eye. A questo punto, l'obiettivo sarà quello di segnare un goal, cosa che avviene ogni volta che si centra un bersaglio presente sull'anello del doppio.

A sua volta, l'avversario non resterà con le mani in mano, ovviamente. Infatti, quando arriverà il proprio turno, l'altro giocatore dovrà prima cercare di riconquistare il possesso della palla, sempre cercando di lanciare una freccetta sul Bull's Eye, e poi provare a segnare a sua volta dei gol tirando verso dei bersagli doppi. Il gioco è praticamente tutto qui, quindi ha un regolamento estremamente semplice e privo di particolari complicazioni, quindi si può praticamente giocare in ogni occasione utile. Ovviamente, proprio come avviene nel calcio reale, a vincere alla fine del match sarà il giocatore che avrà realizzato il maggior numero di goal.

La durata di ogni partita è variabile, nel senso che i giocatori possono stabilire se la vittoria debba essere assegnata al raggiungimento di una quota di gol predefinita (generalmente, vince chi segna per primo 10 gol) o dopo aver lanciato un preciso numero di frecce. Comunque sia, è possibile concordare quest'aspetto prima dell'inizio del match.

Conclusioni: perché giocare a Football

Poiché il Football Freccette non è una variante a bersagli comandati, è possibile consigliarlo non solo ai giocatori più abili ma anche ai principianti. Ovviamente, ciò non significa che lanciare le freccette verso i bersagli doppi o il Bull's Eye sia un gioco da ragazzi, però il fatto di non dover centrare dei bersagli secondo un ordine prestabilito, come avviene ad esempio nel Gioco dell'Orologio o nello Split, favorisce la partecipazione di chi non ha ancora sviluppato una grande precisione nei lanci. A queste considerazioni, bisogna aggiungere un ulteriore aspetto. Il calcio in Italia è molto più che un semplice sport, ma assomiglia quasi ("absit iniuria verbis") a una vera e propria religione. L'utilizzo di questa formula di gioco che si richiama a una delle più grandi passioni degli italiani ha l'indubbio vantaggio di favorire un maggiore avvicinamento di nuovi giocatori alle Freccette che, pur essendo una disciplina in grande crescita, rappresentano comunque uno sport minore e quindi bisognoso di un maggiore risalto. Il Football potrebbe essere considerato come la soluzione ideale per chi inizia a giocare a Freccette, perché è una modalità di gioco divertente, rapida e dalle meccaniche estremamente immediate.

Chi è Online?

Abbiamo 240 ospiti e nessun utente online