Anche se nelle partite tra amici il gioco delle freccette si trasforma spesso in un banale tiro al bersaglio, tra una birra e l'altra e nel mezzo di sfottò e bonari insulti, è bene ricordare che questa disciplina non è solo caciara ma per le partite ufficiali sono previsti dei regolamenti piuttosto rigidi. Il numero di varianti formalmente riconosciute dalle federazioni internazionali, infatti, è piuttosto ampio. Ovviamente, nulla toglie che nelle partite "casalinghe" o da pub ciascuno possa fare un po' come preferisce, però visto il Darts è ormai uno sport con ampio spazio in tv se si vuole capirci qualcosa queste pagine sono un ottimo punto di partenza. Le varianti descritte in questa sezione sono quelle più note nel nostro paese, ma in realtà in giro per il mondo ne esistono molte altre.

Le varianti con Chiusura: 301, 501, 701, 901, 1001

Questo genere di formula di gioco è probabilmente quella più diffusa oltre che di più facile comprensione per il pubblico. Sostanzialmente, in questo genere di partite, tutti i giocatori partono da una quota di punteggio prestabilita e per vincere bisogna raggiungere lo zero, pertanto ogni volta che si otterranno dei punti lanciando le freccette sul bersaglio, questi verranno sottratti alla quota iniziale. Il punteggio quindi viene calcolato come un conto alla rovescia. Nelle varianti con chiusura è essenziale, per la vittoria, che il giocatore totalizzi esattamente un punteggio pari a zero: quindi, se ad esempio si rimane con 15 punti non si potrà chiudere la partita ottenendo un punteggio superiore che oltrepasserà lo zero. Nei tornei internazionali generalmente si adotta la Chiusura a 301, 501 o 701.

Il giro dell'orologio

La formula del Giro dell'Orologio non è generalmente adottata nelle competizioni ufficiali, ma è molto nota tra gli appassionati perché rappresenta una alternativa molto divertente e può divenire anche una efficace metodologia per allenare la precisione dei tiri. Nel giro dell'orologio, i giocatori devono semplicemente colpire i bersagli in ordine di grandezza dall'1 al 20 e al termine completare il giro colpendo il centro. Anche di questa versione esistono poi diverse sotto-varianti e spesso sono gli stessi giocatori ad adottare modifiche ad hoc solo per il gusto di rendere gli allenamenti meno ripetitivi.

Killer

Giocare a Freccette nella variante Killer rappresenta una scelta ideale se si vuole aggiungere alle partite un tocco di suspense. Oltretutto, questa versione è ideale per le serate in compagnia tanto che generalmente viene adottata quando ci sono almeno tre o quattro giocatori. Per dirla brevemente, Killer è un gioco di freccette a eliminazione dove in pratica ciascun giocatore può arrivare a rivestire i panni dell'assassino. Ovviamente, a vincere sarà l'ultimo giocatore superstite quando tutti gli altri saranno stati eliminati. Questa modalità di gioco è adatta anche alle partite a squadre.

Cricket

Le freccette sono un gioco molto versatile che consente di sperimentare soluzioni sempre diverse. Questa premessa riassume bene le caratteristiche del Cricket, una variante che si sposa a meraviglia con le partite a squadre. In pratica, il regolamento del Cricket a freccette ricorda molto da vicino quello del gioco che rappresenta l'antenato naturale del Baseball (che, a sua volta, è anche il nome di un'altra variante di Freccette). Nel Cricket, infatti, a turno le due squadre si alternano una all'attacco, cercando di segnare il maggior numero di punti, e una in difesa, cercando di far terminare il turno degli avversari.

Split

Lo Split è una modalità di gioco piuttosto particolare. Esso rientra nella categoria delle varianti con bersagli comandati, ovvero dove il giocatore non è libero di scegliere i settori in cui tirare ma deve seguire un percorso prestabilito e ogni errore comporta pertanto delle penalizzazioni. I settori su cui si concentra questo gioco vanno dal 15 al 20 ma è richiesto anche che vengano centrati i bersagli doppi e tripli.

Shanghai

Per lo Shanghai valgono le medesime considerazioni espresse a proposito dello Split e del Giro dell'Orologio. Infatti, oltre a essere una modalità di gioco poco sfruttata nelle manifestazioni internazionali, lo Shanghai è una scelta ideale per chi vuole allenarsi e migliorare la precisione dei propri lanci. Le similitudini tra Shanghai e Giro dell'Orologio sono comunque piuttosto profonde: anche il primo, infatti, prevede che i giocatori colpiscano in ordine progressivo i settori dall'1 al 20, ma le due varianti di gioco si distinguono per le modalità di calcolo dei punteggi.

 

Le altre varianti

Accanto alle modalità di gioco più famose, esistono comunque molte formule di gioco non ufficiali che, pur non essendo utilizzate nelle competizioni ufficiali, rappresentano dei modi efficaci per rendere meno routinari gli allenamenti e possono essere utilizzate per divertirsi in allegria con gli amici nelle serate invernali.

Baseball

Come già ricordato quando si è parlato della variante del Cricket, esiste anche una variante di freccette che riprende a grandi linee il gioco del Baseball, lo sport nazionale degli Stati Uniti. Anche in questo caso, infatti, le partite vedono i giocatori alternarsi tra attacco e difesa. Analogamente al Giro dell'Orologio, invece, nella variante Baseball bisogna colpire dei bersagli ben precisi, individuati per regolamento, che vanno dall'1 al 9 a seconda della fase di gioco in cui ci si trova. 

Football

Visto che siamo in temi di sport americani, non poteva mancare una variante dedicata a un'altra delle più grandi passioni dei cittadini d'oltreoceano, ovvero il football. Ancora una volta si tratta di un gioco in cui i giocatori difendono e attaccano, ma dove è presente anche una fase dedicata alla conquista della palla. La partita viene vinta dal giocatore che mette a segno più gol, caratteristica che sembra accomunare questa variante anche con il calcio.

Cinque

Variante che può essere giocata indifferentemente negli scontri a squadre o nelle sfide uno contro uno. Il nome del gioco deriva dal fatto che ogni giocatore lancia tre freccette e per ottenere un risultato valido deve totalizzare un punteggio che sia divisibile per cinque. Ancora una volta, quindi, si tratta di una variante che richiede una certa precisione nel tiro e che pertanto è molto utile per migliorare e allenare il braccio.

Scram

Lo Scram è un gioco che assomiglia per certi versi ad alcune varianti appena elencate, perché anche in questo caso c'è una alternanza tra chi gioca in difesa e chi gioca in attacco. L'obiettivo del primo è impedire all'avversario di segnare punti, mentre ovviamente il secondo deve accumularne il più possibile. Lo Scram generalmente si gioca in 1 contro 1 ed è una variante molto divertente, dove la precisione al tiro e il sangue freddo rappresentano dei fattori critici per la vittoria.

Il Mezzo Penny

Il Mezzo Penny è un gioco di freccette che potremmo tranquillamente definire come una tipica variante da pub, poco adatta ai tornei ufficiali ma perfetta per trascorrere qualche serata in compagnia. La formula di gioco del Mezzo Penny prevede che ad affrontarsi siano due o quattro giocatori divisi in due squadre. I bersagli da colpire sono di volta quelli dall'1 al 9, con un andamento progressivo nel corso delle fasi dei match. Il regolamento deriva un vecchio gioco di biliardo che andava di moda nei paesi anglosassoni.

Dimezza

Questa variante può essere giocata senza problemi sia in 1 vs 1 che nella formula a squadre. Nel Dimezza i giocatori concordano prima dell'inizio della partita una serie di punteggi che dovranno essere centrati col lancio delle freccette e ogni errore determina il dimezzamento del punteggio (da cui il nome del gioco). Come nel caso del Giro dell'Orologio, neanche il Dimezza è una formula comunemente utlizzata nei tornei ufficiali ma è utilissima per chi vuole affinare la tecnica di tiro e migliorare la propria mira, quindi viene spesso adottata in allenamento, anche se è comunque molto divertente nelle partite tra amici.

Round The Clock

A grandi linee, il regolamento del Round The Clock ricorda molto quello del Giro dell'Orologio (e anche il significato dell'espressione è molto simile, del resto) dal momento che  anche in questo caso l'obiettivo da raggiungere è quello di completare un giro di tutti i settori dall'uno al 20. Il principale vantaggio del Round The Clock è rappresentato dall'essere una disciplina individuale e quindi permette di organizzare partite senza un limite preciso di partecipanti.

Broccette

Ispirato a un altro tipico gioco da pub, le Broccette sono un misto tra Boccette (disciplina del Biliardo senza buche) e Freccette. I due giochi condividono il medesimo obiettivo di fondo: se nelle Boccette bisogna avvicinarsi quanto più possibile al boccino, in questa variante di Freccette l'obiettivo consiste nel tirare il più vicino possibile al Bull's Eye, il centro del bersaglio. Broccette è giocabile sia individualmente che a squadre e permette di prendere dimestichezza con i tiri verso il centro,

Chi è Online?

Abbiamo 154 ospiti e nessun utente online