Se le partite a Chiusura rappresentano la modalità di gioco d'elezione per i tornei internazionali e nella stragrande maggioranza delle gare ufficiali, il Giro dell'Orologio è invece una variante che pur essendo universalmente conosciuta dai giocatori non ha avuto la stessa fortuna. Tuttavia, per le caratteristiche del gioco, si ricorre molto spesso a questa formula durante gli allenamenti, principalmente perché il Giro dell'Orologio è una variante che richiede oltre a una grande precisione nel lancio una forte capacità di mantenere la concentrazione. Come si può agilmente intuire, si tratta di due requisiti che per un giocatore di freccette, a qualsiasi livello, sono fondamentali e questo è il motivo per cui il Giro dell'Orologio è giustamente ritenuto una metodologia di allenamento molto efficace.

Regolamento di base

Ovviamente, il fatto che i giocatori più esperti utilizzino questa formula di gioco solo in allenamento non preclude la possibilità di giocarci a chi vuole semplicemente divertirsi in compagnia di qualche amico. C'è da dire che, tuttavia, le caratteristiche di questo gioco sono tali da renderlo consigliabile solo a chi ha già una certa dimestichezza col gioco e ha già raggiunto un buon livello di affidabilità del braccio. È chiaro che se due giocatori alla prime armi si affrontano in una partita a Giro dell'Orologio, il match potrebbe durare una vita e sicuramente i contendenti non si divertirebbero a causa dell'inevitabilmente alto numero di errori.

Il Giro dell'Orologio è giocabile sia a squadre che in scontri testa a testa. L'obiettivo da raggiungere per aggiudicarsi la vittoria finale consiste nel colpire i bersagli in ordine crescente dall'1 al 20 e al termine nel colpire un centro. Ogni giocatore lancia a turno tre freccette, mentre nel tiro d'esordio bisogna obbligatoriamente colpire un bersaglio doppio. Il fatto che non sia una disciplina codificata a livello di federazioni nazionali e internazionali consente ai giocatori di adattare il gioco in base alle rispettive preferenze.

Ad esempio, in caso di errore, in genere la regola prevede che il giocatore che sbaglia debba ripartire dall'inizio, ma nulla vieta di adottare soluzioni meno punitive come il semplice arretramento di un numero. In alcune versioni del gioco, inoltre, si tende a non fare distinzioni tra bersagli normali e bersagli doppi e tripli, mentre i puristi (e i giocatori più abili) considerano validi solo i bersagli singoli. Esistono anche giocatori che scelgono un'altra soluzione: a ogni turno si lanciano tutte e tre le freccette sullo stesso numero e si limitano a segnare il numero di bersagli validi, continuando con lo stesso procedimento sui numeri successivi nei turni seguenti.

Del gioco comunque esistono varie tipologie, tutto dipende fondamentalmente da quanto i giocatori desiderano complicarsi la vita e rendere più ardua la sfida. Ad esempio, è abbastanza diffusa l'abitudine di articolare la partita in due o tre giri: nel primo giro, i giocatori devono colpire i bersagli singoli, nel secondo solo i bersagli doppi e nel terzo solo i tripli, sempre rispettando la progressione da 1 a 20 e colpendo al termine di ogni giro il bersaglio centrale. È evidente che un sistema di gioco del genere è di complessità crescente e solo giocatori piuttosto forti sarebbero in grado di portare a termine tutti e tre i giri in tempi ragionevoli, cosa impensabile per chi al massimo fa una partitina tra amici al pub. Questo è probabilmente anche uno dei motivi per cui Il Giro dell'Orologio viene snobbato e non viene preso in considerazione per le competizioni ufficiali.

Il Giro dell'Orologio: valutazioni conclusive

A prescindere dalle numerose forme che questa disciplina di freccette può assumere, un dato costante e incontrovertibile è rappresentato dal fatto che il Giro dell'Orologio è un metodo d'allenamento consigliato a tutti, perché consente di far pratica con tutti i tipi di tiri che si possono effettuare durante una partita. È scontato che i primi tentativi risulteranno inevitabilmente infruttuosi e gli errori saranno sempre più numerosi dei bersagli correttamente centrati. Tuttavia, è un dato di fatto che tutti i giocatori con qualche anno di esperienza alle spalle consiglino ai neofiti di prendere le mosse proprio da questo genere di esercitazione, perché d'altronde se in questo gioco non si è precisi nei lanci non si va da nessuna parte. L'aspetto più divertente del Giro dell'Orologio è sicuramente costituito dal suo livello di sfida, quindi chi non si fa intimorire dalle imprese ardue certamente con questa variante troverà pane per i propri denti.

Chi è Online?

Abbiamo 253 ospiti e nessun utente online