In una guida per il gioco delle Freccette non è possibile che manchi un piccolo glossario, utile per riassumere velocemente concetti su cui ci si può dilungare molto più a lungo ma anche per chiarire i tanti termini tecnici che magari si possono sentire dagli addetti ai lavori e che non hanno un significato immediatamente comprensibile. Molte delle voci presenti in questo mini-dizionario, come si può notare, sono in inglese e derivano da espressioni idiomatiche anglosassoni, quindi per il lettore spesso possono risultare piuttosto oscure. Questo è uno dei motivi per cui è necessario offrire una guida di questo genere. Questa pagina, oltretutto, sarà in costante aggiornamento in modo da accogliere i suggerimenti dei lettori: per chi volesse contribuire alla crescita e al miglioramento dei contenuti offerti, è possibile utilizzare il form presente sulla pagina Contattaci, vi aspettiamo!

 

Glossario dei termini fondamentali

A

  • Aces: quando la freccetta colpisce l'1 doppio nelle partite a Chiusura
  • Aletta: elemento costitutivo di ogni freccetta, fondamentale per la stabilità e la traiettoria
  • Anello del doppio: area del bersaglio contenente i bersagli doppi
  • Anello del triplo: area del bersaglio contenente i bersagli tripli
  • Annie's Room: il numero 1, deriva da un'espressione inglese che indica quando non si riesce a trovare un luogo
  • Around the clock: variante di gioco nota in Italia come Giro dell'Orologio

 

B

  • Baby Ton: un punteggio di 95, generalmente ottenuto colpendo due volte il doppio 19 e una volta il singolo 19
  • Bag of Nuts: punteggio di 45 (significato letterale: borsa di nocciole)
  • Barn Dart: quando si colpisce con la terza freccetta il bersaglio cui si stava mirando già con le precedenti due
  • Baseball: variante di gioco diffusa negli Stati Uniti
  • Basement: il doppio 3 (significa base e indica la parte inferiore del bersaglio)
  • Bed: il settore di un bersaglio
  • Bed & Breakfast (o anche B&B): punteggio di 26 ottenuto lanciando una freccetta sul 20, una sul cinque e una sull'uno. Il nome deriva dal fatto che anticamente il costo di una notte in un B&B costava appunto 26 pence.
  • Big Hit (o Stick): quando il giocatore è costretto a ricorrere a più freccette del previsto per concludere una partita
  • Black Dog: il centro da 50 punti
  • Black Hat: quando si colpiscono tre centri da 50 punti consecutivamente
  • Bombs (o Bombers): quando si usano freccette più pesanti del normale
  • Bones: situazione in cui il giocatore per chiudere un leg deve centrare un doppio 1
  • Broccette: variante di gioco simile alle bocce
  • Bucket of Nails: letteralmente significa secchio di chiodi e indica quella situazione in cui il giocatore centra con tre frecce soltanto settori dell'uno
  • Buckshot: quando le freccette finiscono l'una molto lontana dall'altra
  • Bull: il centro del bersaglio, detto anche Bull's eye
  • Bull out: quando per chiudere una partita è necessario raggiungere il centro
  • Bull up: quando per stabilire l'ordine di tiro si usano i tiri verso il centro. Chi si avvicina di più tira per primo.
  • Busted: situazione che si verifica quando un giocatore ottiene più punti del necessario e non riesce a chiudere la partita

 

C

  • Chalking: l'attività di chi segna i punti (chalks in inglese sono i gessetti)
  • Chips: tiro da 26 punti ottenuti colpendo un doppio 13
  • Chiusura: la variante di gioco più famosa di tutte
  • Chucker: così viene definito il giocatore che lancia le freccette a casaccio
  • Cinque: modalità di gioco basata sui multipli di cinque
  • Circle it: frase di dileggio che viene pronunciata quando un giocatore ottiene complessivamente un punteggio inferiore a 10 con tre freccette
  • Classic: un altro modo di definire il punteggio di 26 con tre freccette
  • Clock: orologio, termine gergale con cui viene chiamato il bersaglio
  • Close: termine tipico del Cricket e che indica la freccia che chiude un settore
  • Cork: letteralmente tappo, indica il centro del bersaglio. L'uso di questo termine deriva dal fatto che in origine i bersagli venivano realizzati usando il fondo di una botte.
  • Corpo: la sezione della freccetta che viene utilizzata per impugnarla durante il lancio
  • Cracked: l'errore di chi mira al bersaglio doppio ma centra il singolo
  • Cricket: modalità di gioco in cui due squadre si alternato tra attacco e difesa

 

D

  • Dead: quando un giocatore centra i bersagli necessari alla chiusura del leg
  • Diddle for the Middle: un altro modo di definire la procedura di Bull up
  • Dimezza: modalità di gioco a bersagli comandati
  • Dimplex: tipologia di aletta dura e rigida, simile alla ribtex
  • Dirty Darts: una delle strategie adottate da chi gioca a Cricket
  • Downstairs: i settori del bersaglio posti nella parte inferiore
  • Double Bull (o Cork): uno dei tanti modi per chiamare il centro doppio
  • Double In: formula di gioco tipica della Chiusura 301 (o 501) in cui è necessario iniziare la partita con un bersaglio doppio
  • Double Out: quando per vincere la partita bisogna ottenere un bersaglio doppio all'ultimo tiro
  • Double Top: nome con cui si indica il doppio 20
  • Double Trouble: quando un giocatore non riesce a chiudere un leg perché non raggiunge un settore doppio
  • Dust: la sezione del tabellone posta all'esterno dei settori che attribuiscano punti

 

E

  • Eights: il 18 quando si gioca a Cricket
  • Easy In: partita che non richiede di iniziare a giocare colpendo un bersaglio doppio
  • Easy Out: partita che non richiede un bersaglio doppio per vincere

 

F

  • Fallout: colpire un bersaglio posto di fianco a quello cui si era mirato
  • Fat: il settore più grosso di un numero
  • Feathers: il punteggio di 33 o anche termine con cui si chiamano le alette
  • Fives: il 15 nella variante Cricket
  • Football: modalità di gioco non riconosciuta ufficialmente
  • Freeze Rule: regola usata nei match a squadre con formula a chiusura 301/501 che prevede che sia possibile chiudere un leg solo quando il punteggio della propria squadra è inferiore a quello della squadra avversaria.

 

G

  • Galed: quando si ottengono zero punti con tre freccette
  • Game on: frase con cui si invita a fare silenzio per l'inizio del match
  • Game Shot: il lancio con cui si chiude un leg o una partita
  • Giro dell'Orologio: modalità di gioco a bersagli comandati
  • Good Group: frase usata per complimentarsi con l'avversario per un buon turno di lanci

 

H

  • Hail Mary: la terza freccetta che colpisce il bersaglio triplo dopo che le prime due hanno colpito il singolo
  • Happy Meal: turno da 69 punti
  • Hat Trick: quando si colpisce il centro per tre volte consecutive
  • High Ton: turno con un punteggio compreso tra 151 e 180
  • Hockey: nome con cui si designa la linea di lancio (detta anche oche)
  • Hummer: vedi happy meal

 

I

  • Island: l'area del tabellone che contiene i bersagli validi (quando si colpisce l'esterno si parla di Off the Island)

 

K

  • Killer: formula di gioco molto usata nelle competizioni non ufficiali

 

L

  • Leg: l'equivalente di un set, le manche in cui è suddivisa ogni partita a freccette
  • Little (o Small): contrapposta a Fat, è la sezione più piccola di un settore
  • Low Ton: un punteggio compreso tra 100 e 150

 

M

  • Mad House: il doppio 1
  • Mezzo Penny: variante in cui bisogna colpire per tre volte i settori dall'1 al 9
  • Middle for Middle: vedi Diddle for Middle
  • Monger: un giocatore che di proposito realizza più punti di quanto sarebbe necessario per chiudere un leg
  • Mugs Away: regola che prevede che chi perde un leg iniza a tirare per primo nel leg successivo

 

N

  • Nines: il settore 19

 

O

  • Oche: la linea di tiro
  • Overkill: centrare un bersaglio triplo quando è necessario soltanto un singolo

 

P

  • Patriot: colpire il centro o un bersaglio triplo con il primo lancio
  • Pie: i vari settori di ciascun bersaglio
  • Pop Corn: quando una freccetta finisce così vicina a un'altra da non riuscire a rimanere attaccata al bersaglio

 

R

  • Ribtex: tipologia di alette rigide
  • Right Church, Wrong Pew: quando si centra un bersaglio doppio o triplo ma del numero sbagliato
  • Right House, Wrong Bed: vedi voce precedente
  • Robin Hood: quando si lancia una freccia e si colpisce il corpo di un'altra
  • Round of 9: colpire tre bersagli tripli consecutivi
  • Route 66: turno da 66 punti

 

S

  • Scram: variante di gioco in cui due giocatori si alternato nel ruolo di scorer e stopper
  • Sevens: il settore del 17
  • Shanghai: nome di un gioco ma anche l'azione in cui si colpiscono un singolo, un doppio e un triplo dello stesso numero.
  • Shutout: chiudere una partita di 301 o 501 colpendo un bersaglio singolo
  • Sixes: il settore del 16
  • Skunked: perdere un leg senza aver mai segnato un solo punto
  • Slop (o Splash): colpo a segno, ma in un settore diverso da quello mirato
  • Spider Web: l'insieme delle linee che separano i diversi settori del bersaglio
  • Splashing: modalità di formazione delle squadre che prevede che tutti i giocatori lancino una freccetta. Chi ottiene il punteggio più alto formerà un team con chi ha ottenuto il punteggio più basso, e così via.
  • Split: modalità di gioco a bersagli comandati che prevede che si colppiscano i settori dal 15 al 20
  • Straight In: una partita dove non bisogna iniziare colpendo bersagli speciali
  • Straight On: vedi voce precedente
  • Straight Off: una partita che non si deve obbligatoriamente concludere con un bersaglio speciale
  • Sunset Strip: turno da 77 punti

 

T

  • Three in a Bed: raggiungere per tre voltre consecutive lo stesso bersaglio triplo
  • Throw Line (o Toe Line): linea di tiro
  • Terminale: la sezione della freccetta in cui va inserita l'aletta
  • Ton: turno da 100 punti (ton 20 indica i 120 punti, ton 30 i 130 e così via)
  • Tops: altro modo per individuare il 20 doppio.
  • Trombones: turno da 76 punti
  • Two & Six: turno da 26 punti
  • Two Fat Ladies: turno da 88 punti

 

U

  • Upstairs: i bersagli che si trovano nella parte superiore del tabellone

 

W

  • Wet feet: superare la linea di lancio col piede
  • White Horse: centrare tre diversi bersagli tripli durante un match a Cricket
  • Wilson: fare zero punti con tre freccette
  • Wiring: quando le freccette non rimangono attaccate al bersaglio
  • Woody: la parte esterna del tabellone

 

X

  • X: quando bisogna concludere una partita colpendo un doppio 1

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