In una guida per il gioco delle Freccette non è possibile che manchi un piccolo glossario, utile per riassumere velocemente concetti su cui ci si può dilungare molto più a lungo ma anche per chiarire i tanti termini tecnici che magari si possono sentire dagli addetti ai lavori e che non hanno un significato immediatamente comprensibile. Molte delle voci presenti in questo mini-dizionario, come si può notare, sono in inglese e derivano da espressioni idiomatiche anglosassoni, quindi per il lettore spesso possono risultare piuttosto oscure. Questo è uno dei motivi per cui è necessario offrire una guida di questo genere. Questa pagina, oltretutto, sarà in costante aggiornamento in modo da accogliere i suggerimenti dei lettori: per chi volesse contribuire alla crescita e al miglioramento dei contenuti offerti, è possibile utilizzare il form presente sulla pagina Contattaci, vi aspettiamo!
Glossario dei termini fondamentali
A
- Aces: quando la freccetta colpisce l'1 doppio nelle partite a Chiusura
- Aletta: elemento costitutivo di ogni freccetta, fondamentale per la stabilità e la traiettoria
- Anello del doppio: area del bersaglio contenente i bersagli doppi
- Anello del triplo: area del bersaglio contenente i bersagli tripli
- Annie's Room: il numero 1, deriva da un'espressione inglese che indica quando non si riesce a trovare un luogo
- Around the clock: variante di gioco nota in Italia come Giro dell'Orologio
B
- Baby Ton: un punteggio di 95, generalmente ottenuto colpendo due volte il doppio 19 e una volta il singolo 19
- Bag of Nuts: punteggio di 45 (significato letterale: borsa di nocciole)
- Barn Dart: quando si colpisce con la terza freccetta il bersaglio cui si stava mirando già con le precedenti due
- Baseball: variante di gioco diffusa negli Stati Uniti
- Basement: il doppio 3 (significa base e indica la parte inferiore del bersaglio)
- Bed: il settore di un bersaglio
- Bed & Breakfast (o anche B&B): punteggio di 26 ottenuto lanciando una freccetta sul 20, una sul cinque e una sull'uno. Il nome deriva dal fatto che anticamente il costo di una notte in un B&B costava appunto 26 pence.
- Big Hit (o Stick): quando il giocatore è costretto a ricorrere a più freccette del previsto per concludere una partita
- Black Dog: il centro da 50 punti
- Black Hat: quando si colpiscono tre centri da 50 punti consecutivamente
- Bombs (o Bombers): quando si usano freccette più pesanti del normale
- Bones: situazione in cui il giocatore per chiudere un leg deve centrare un doppio 1
- Broccette: variante di gioco simile alle bocce
- Bucket of Nails: letteralmente significa secchio di chiodi e indica quella situazione in cui il giocatore centra con tre frecce soltanto settori dell'uno
- Buckshot: quando le freccette finiscono l'una molto lontana dall'altra
- Bull: il centro del bersaglio, detto anche Bull's eye
- Bull out: quando per chiudere una partita è necessario raggiungere il centro
- Bull up: quando per stabilire l'ordine di tiro si usano i tiri verso il centro. Chi si avvicina di più tira per primo.
- Busted: situazione che si verifica quando un giocatore ottiene più punti del necessario e non riesce a chiudere la partita
C
- Chalking: l'attività di chi segna i punti (chalks in inglese sono i gessetti)
- Chips: tiro da 26 punti ottenuti colpendo un doppio 13
- Chiusura: la variante di gioco più famosa di tutte
- Chucker: così viene definito il giocatore che lancia le freccette a casaccio
- Cinque: modalità di gioco basata sui multipli di cinque
- Circle it: frase di dileggio che viene pronunciata quando un giocatore ottiene complessivamente un punteggio inferiore a 10 con tre freccette
- Classic: un altro modo di definire il punteggio di 26 con tre freccette
- Clock: orologio, termine gergale con cui viene chiamato il bersaglio
- Close: termine tipico del Cricket e che indica la freccia che chiude un settore
- Cork: letteralmente tappo, indica il centro del bersaglio. L'uso di questo termine deriva dal fatto che in origine i bersagli venivano realizzati usando il fondo di una botte.
- Corpo: la sezione della freccetta che viene utilizzata per impugnarla durante il lancio
- Cracked: l'errore di chi mira al bersaglio doppio ma centra il singolo
- Cricket: modalità di gioco in cui due squadre si alternato tra attacco e difesa
D
- Dead: quando un giocatore centra i bersagli necessari alla chiusura del leg
- Diddle for the Middle: un altro modo di definire la procedura di Bull up
- Dimezza: modalità di gioco a bersagli comandati
- Dimplex: tipologia di aletta dura e rigida, simile alla ribtex
- Dirty Darts: una delle strategie adottate da chi gioca a Cricket
- Downstairs: i settori del bersaglio posti nella parte inferiore
- Double Bull (o Cork): uno dei tanti modi per chiamare il centro doppio
- Double In: formula di gioco tipica della Chiusura 301 (o 501) in cui è necessario iniziare la partita con un bersaglio doppio
- Double Out: quando per vincere la partita bisogna ottenere un bersaglio doppio all'ultimo tiro
- Double Top: nome con cui si indica il doppio 20
- Double Trouble: quando un giocatore non riesce a chiudere un leg perché non raggiunge un settore doppio
- Dust: la sezione del tabellone posta all'esterno dei settori che attribuiscano punti
E
- Eights: il 18 quando si gioca a Cricket
- Easy In: partita che non richiede di iniziare a giocare colpendo un bersaglio doppio
- Easy Out: partita che non richiede un bersaglio doppio per vincere
F
- Fallout: colpire un bersaglio posto di fianco a quello cui si era mirato
- Fat: il settore più grosso di un numero
- Feathers: il punteggio di 33 o anche termine con cui si chiamano le alette
- Fives: il 15 nella variante Cricket
- Football: modalità di gioco non riconosciuta ufficialmente
- Freeze Rule: regola usata nei match a squadre con formula a chiusura 301/501 che prevede che sia possibile chiudere un leg solo quando il punteggio della propria squadra è inferiore a quello della squadra avversaria.
G
- Galed: quando si ottengono zero punti con tre freccette
- Game on: frase con cui si invita a fare silenzio per l'inizio del match
- Game Shot: il lancio con cui si chiude un leg o una partita
- Giro dell'Orologio: modalità di gioco a bersagli comandati
- Good Group: frase usata per complimentarsi con l'avversario per un buon turno di lanci
H
- Hail Mary: la terza freccetta che colpisce il bersaglio triplo dopo che le prime due hanno colpito il singolo
- Happy Meal: turno da 69 punti
- Hat Trick: quando si colpisce il centro per tre volte consecutive
- High Ton: turno con un punteggio compreso tra 151 e 180
- Hockey: nome con cui si designa la linea di lancio (detta anche oche)
- Hummer: vedi happy meal
I
- Island: l'area del tabellone che contiene i bersagli validi (quando si colpisce l'esterno si parla di Off the Island)
K
- Killer: formula di gioco molto usata nelle competizioni non ufficiali
L
- Leg: l'equivalente di un set, le manche in cui è suddivisa ogni partita a freccette
- Little (o Small): contrapposta a Fat, è la sezione più piccola di un settore
- Low Ton: un punteggio compreso tra 100 e 150
M
- Mad House: il doppio 1
- Mezzo Penny: variante in cui bisogna colpire per tre volte i settori dall'1 al 9
- Middle for Middle: vedi Diddle for Middle
- Monger: un giocatore che di proposito realizza più punti di quanto sarebbe necessario per chiudere un leg
- Mugs Away: regola che prevede che chi perde un leg iniza a tirare per primo nel leg successivo
N
- Nines: il settore 19
O
- Oche: la linea di tiro
- Overkill: centrare un bersaglio triplo quando è necessario soltanto un singolo
P
- Patriot: colpire il centro o un bersaglio triplo con il primo lancio
- Pie: i vari settori di ciascun bersaglio
- Pop Corn: quando una freccetta finisce così vicina a un'altra da non riuscire a rimanere attaccata al bersaglio
R
- Ribtex: tipologia di alette rigide
- Right Church, Wrong Pew: quando si centra un bersaglio doppio o triplo ma del numero sbagliato
- Right House, Wrong Bed: vedi voce precedente
- Robin Hood: quando si lancia una freccia e si colpisce il corpo di un'altra
- Round of 9: colpire tre bersagli tripli consecutivi
- Route 66: turno da 66 punti
S
- Scram: variante di gioco in cui due giocatori si alternato nel ruolo di scorer e stopper
- Sevens: il settore del 17
- Shanghai: nome di un gioco ma anche l'azione in cui si colpiscono un singolo, un doppio e un triplo dello stesso numero.
- Shutout: chiudere una partita di 301 o 501 colpendo un bersaglio singolo
- Sixes: il settore del 16
- Skunked: perdere un leg senza aver mai segnato un solo punto
- Slop (o Splash): colpo a segno, ma in un settore diverso da quello mirato
- Spider Web: l'insieme delle linee che separano i diversi settori del bersaglio
- Splashing: modalità di formazione delle squadre che prevede che tutti i giocatori lancino una freccetta. Chi ottiene il punteggio più alto formerà un team con chi ha ottenuto il punteggio più basso, e così via.
- Split: modalità di gioco a bersagli comandati che prevede che si colppiscano i settori dal 15 al 20
- Straight In: una partita dove non bisogna iniziare colpendo bersagli speciali
- Straight On: vedi voce precedente
- Straight Off: una partita che non si deve obbligatoriamente concludere con un bersaglio speciale
- Sunset Strip: turno da 77 punti
T
- Three in a Bed: raggiungere per tre voltre consecutive lo stesso bersaglio triplo
- Throw Line (o Toe Line): linea di tiro
- Terminale: la sezione della freccetta in cui va inserita l'aletta
- Ton: turno da 100 punti (ton 20 indica i 120 punti, ton 30 i 130 e così via)
- Tops: altro modo per individuare il 20 doppio.
- Trombones: turno da 76 punti
- Two & Six: turno da 26 punti
- Two Fat Ladies: turno da 88 punti
U
- Upstairs: i bersagli che si trovano nella parte superiore del tabellone
W
- Wet feet: superare la linea di lancio col piede
- White Horse: centrare tre diversi bersagli tripli durante un match a Cricket
- Wilson: fare zero punti con tre freccette
- Wiring: quando le freccette non rimangono attaccate al bersaglio
- Woody: la parte esterna del tabellone
X
- X: quando bisogna concludere una partita colpendo un doppio 1