Ovviamente, oltre a quelli presi in esami nelle altre pagine, esistono tantissimi altri aspetti legati al mondo del gioco delle Freccette che meritano di essere analizzati. Le Freccette, infatti, rappresentano una sorta di microcosmo del quale è possibile cogliere parecchie sfaccettature da diverse angolazioni. Gli appassionati che desiderano saperne di più su questa disciplina, possono continuare a consultare le prossime pagine che verteranno sui seguenti argomenti.

La storia delle Freccette, dalle origini a oggi

Probabilmente in tanti conoscono lo sport delle Freccette così come si presenta oggi, tuttavia con buona probabilità sono pochissimi quelli che hanno le idee chiare sul modo in cui è nata e si è evoluta questa disciplina nel corso degli anni, anzi sarebbe più appropriato dire dei secoli. Le Freccette, infatti, hanno un'origine antichissima e le prime tracce rimandano indietro fino all'età medioevale. Ovviamente, le prime notizie sono sempre piuttosto frammentarie e una ricostruzione storica ha sempre dei margini d'incertezza, ma nella pagina sulla Storia delle Freccette sarà possibile vederci più chiaro.

Glossario e riepilogo dei termini tecnici

Quando si esplora un nuovo argomento è facile imbattersi di frequente con parole che spesso ha un significato oscuro o quanto meno diverso da quello solitamente adottato. Per questo motivo, è di grandissimo ausilio raccogliere i termini più ostici e sintetizzare il loro significato. L'obiettivo di questa operazione è chiaramente quello di fornire un supporto agli amanti di questo gioco e, contemporaneamente, dare la chance di ripescare in modo veloce una nozione di cui magari ci si è dimenticati. Grazie a questo breve glossario, quindi, si avranno tutti i principali termini tecnici a portata di mano e con il massimo della praticità.

Le Federazioni Sportive italiane e internazionali

Un tema che interesserà soprattutto a coloro che praticano o intendono praticare le Freccette a livello agonistico (che non significa necessariamente in modo professionistico) è quello legato alle federazioni sportive delle freccette. Come si è già sottolineato nella paigna delle domande frequenti, per partecipare ai tornei ufficiali è necessario essere tesserati in un team affiliato alla FIGF ma ovviamente ogni paese ha un proprio organismo di riferimento che, a propria volta, deve essere iscritto a una delle due principali federazioni internazionali, ovvero la World Darts Federation e la Professional Darts Corporation, su cui ci si soffermerà in modo più dettagliato a tempo debito.

I Club e i team italiani

Quest'argomento è direttamente collegato con il precedente, perché naturalmente se non ci fossero le squadre e i relativi praticanti le federazioni nazionali non avrebbero alcun senso di esistere. Come è stato più volte puntualizzato, la diffusione del gioco delle freccette nel nostro paese non è ancora molto omogenea. La grandissima maggioranza delle squadre, infatti, provengono dalle regioni settentrionali e di alcune zone del centro, mentre tutto il Sud (isole comprese) è sprovvisto di team organizzati. La tematica verrà comunque approfondita meglio fornendo tutte le informazioni necessarie a chi vuol conoscere i team più forti o le squadre presenti nella propria regione.

L'angolo del lettore: i libri sulle Freccette

Anche se in Italia le Freccette sono una disciplina giocata principalmente a livello amatoriale, all'estero rappresentano uno sport con un gran seguito e per cui esistono numerose pubblicazioni. Per imparare a giocare, infatti, è possibile consultare numerose guide pratiche che approfondiscono vari aspetti del gioco ma esistono comunque parecchi libri dedicati alla storia del gioco e ad altri argomenti fondamentali. Nell'angolo del lettore si è cercato di fornire dei suggerimenti a tutti gli appassionati che volessero approfondire la propria conoscenza del gioco, indicando tutte le pubblicazioni che si possono considerare fondamentali sia per i principianti sia per chi gioca già da molto tempo.

Attrezzatura di gioco: quali sono i migliori produttori?

Si tratta di una tematica che è stata già affrontata ma solo in parte e in modo generale ma che adesso verrà analizzata prendendo in esame i principali brand di prodotti. Ovviamente, come in tutte le cose, esistono aziende che si rivolgono a fasce di clientela specifiche, quindi se per un principiante possono andare bene anche degli attrezzi di basso costo e qualità approssimativa, per dei giocatori più esigenti è necessario un livello di qualità maggiore. Questa sarà quindi l'occasione per parlare dei vari marchi esistenti sul mercato e per fornire anche dei piccoli consigli per effettuare la scelta migliore in termini di costi e di risultati.

Dove comprare: gli shop online

Per restare con il paragrafo precedente, non può mancare ovviamente una breve guida ai principali negozi online. Al giorno d'oggi, l'e-commerce è una realtà con cui è impossibile non fare i conti. Anche nel caso dei giocatori di Freccette, infatti, si possono fare ottimi affari e ottenere un certo risparmio comprando online, a patto di sapere riconoscere le vere offerte e stando lontani dalle fregature. La pagina dedicata agli shop presenti su internet è una sorta di mini-guida pratica, complementare alla sezione rivolta all'individuazione dei migliori produttori.

 

Chi è Online?

Abbiamo 4386 ospiti e nessun utente online