A livello istituzionale, il gioco delle Freccette vive una situazione per certi versi molto singolare, probabilmente anche determinata dal fatto che ancora questa disciplina si può annoverare nella categoria degli sport minori. Sia a livello nazionale che a livello internazionale, infatti, esistono una pluralità di federazioni ufficiali. Questa situazione ha fatto sì che siano nati anche diversi circuiti di tornei, una situazione che per certi versi ricorda quanto accaduto col passare degli anni nel mondo del Pugilato, dove la proliferazione di federazioni internazionali (negli anni, affianco alla WBC sono sorte Wba, Ibf, Ibo e Wbo) ha portato molta confusione nel settore soprattutto quando si deve stabilire chi sono i migliori team e i migliori giocatori. Per quanto concerne il nostro paese, in particolare, le federazioni affiliate e riconosciute dal CONI sono attualmente quattro: la Fidart-Figest, la FIGF, la Opendart e la FEDI.

Viaggio nelle federazioni italiane, parte prima: la F.I.Dart

Fidart sta per Freccette Italia Dart e rappresenta una federazione fondata nel 1994 che opera nei due principali settori del gioco delle freccette, ovvero le Soft Dart e le Steel Dart, vale a dire le gare con freccette in plastica e le freccette in metallo. Oltre a finalità di natura promozionale, naturalmente, questa istituzione cura anche il ramo agonistico con l'organizzazione di numerose competizioni che per il Soft Dart vanno dal livello nazionale a quello provinciale (con gare in singolo, in doppio e a squadre), più ulteriori tornei come il Gran Prix e la Coppa Italia. Sempre per le freccette in plastica, inoltre, la F.i.Dart è responsabile dell'organizzazione di un torneo nazionale di Cricket per team. Nel ramo Steel, invece, si svolgono sotto l'ediga di questa federazione i campionati italiani per singoli, doppio e a squadre.

I campionati italiani e provinciali vedono la partecipazione di migliaia di giocatori, sia uomini che donne, dalla categoria seniores agli under 16. La Fidart collabora con la FIGEST (Federazione Italia Giochi e Sport Tradizionali) e fa parte della E.D.U., la European Dart Union, che raggruppa le federazioni di 15 paesi europei e cura l'organizzazione dei campionati europei, e della International Dart Federation, l'organizzatrice dei campionati mondiali.

Parte seconda: la FEDI

La Fedi rappresenta un altro importante protagonista della scena italiana del Darts. Fondata sul finire del 2000, questa associazione si rivolge esclusivamente alla pratica del Soft Dart e si pone l'obiettivo della promozione del gioco  e dell'organizzazione di competizioni su tutto il territorio nazionale. Fanno parte del calendario Fedi, il Campionato Nazionale di Cricket per team, i Campionati di 501 Nazionali a squadre e individuali, il Campionato Regionale a squadre e la Coppa Italia a squadre. Essendo affiliata alla EDF (European Dart Federation), i tesserati FEDI possono entrare nella selezione nazionale per il Campionato Europeo a squadre organizzato dalla predetta federazione. Attualmente, la FEDI è presente in 10 regioni italiane con 9 sedi regionali o provinciali: Abruzzo, Bolzano, Campania, Emilia Romagna, Molise, Lombardia, Puglia, Toscana e Veneto/Friuli.

La Opendart Fics e le soft darts

Sorta nel 2006 dall'unione di due associazioni sportive di Bolzano e Udine, la Opendart Fics si caratterizza innanzitutto per l'organizzazione di tornei aperti a tutti, anche ai tesserati di altre federazioni. Una scelta sicuramente diversa dal solito ma che mira principalmente all'inclusione, nel segno del divertimento. Questa federazione è attualmente l'unica in Italia a poter vantare l'affiliazione con la Fecs, la Federazione Internazionale per il Soft Dart. L'attività agonistica prevede lo svolgimento di due campionati a squadre: quello primaverile permette di selezionare il team che parteciperà alle competizioni organizzate dalla FECS (campionati mondiali ed europei), mentre quello autunnale attribuisce i pass per i team che parteciperanno all'Europeo per club FECS (che generalmente si svolge ogni anno in Repubblica Ceca nel periodo di Maggio). Un'altra importante competizione della Opendart Fics è l'Italian Dart Master, un torneo per giocatori singoli che dura quasi tutto l'anno e vede la partecipazione di 128 concorrenti. Infine, nel periodo estivo, si disputa un torneo regionale a coppie. Attualmente, la Opendart è presente in Piemonte, Toscana, Veneto, Friuli, Liguria, Veneto, Emilia Romagna, Umbria e Val D'Aosta.

La FIGF: storia e prestigio delle freccette in Italia

La Federazione Italiana Gioco Freccette è attiva dal 1984, anno della sua fondazione, ed è oggi l'unico organismo ufficialmente autorizzato dalla World Darts Federation, la maggiore autorità mondiale in materia di Freccette sportive, a rappresentare il movimento italiano nei congressi e nelle manifestazioni internazionali. La sede della FIGF si trova a Treviso, ma esistono anche varie sedi regionali che curano le attività nelle rispettive zone di competenza e cioè: Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Lombardia, Piemonte, Toscana, Umbria e Veneto. Le competizioni che si svolgono sotto l'egida della FIGF sono: Coppa delle Regioni, l'Italian Grand Master, i Campionati Nazionali di Singolo, Doppio e a Squadre.

Chi è Online?

Abbiamo 2949 ospiti e nessun utente online