Si scrive Scram ma si potrebbe benissimo scrivere "sfida senza esclusioni di colpi". Lo Scram, infatti, è una modalità di gioco dal ritmo molto frenetico e molto indicata per tutti quei giocatori che hanno uno spirito molto competitivo. D'altra parte, la voglia di vincere e l'istinto di lottare sempre con tutte le proprie forze sono sempre due requisiti che non devono mai mancare per chi fa sport e per chi pratica discipline come le Freccette che, nonostante non richiedano un impegno fisico rilevante, sono sempre in grado di mettere a dura prova la tenuta mentale e lo spirito dei giocatori, soprattutto nelle fasi di gioco più concitate. Anche lo Scram rappresenta una variante di gioco non ufficiale e come tale non impiegato a livello ufficiale nei tornei organizzati dalle federazioni nazionali e internazionali, ma come si è già ribadito a più riprese la gran parte degli appassionati di questo gioco non è costituita da professionisti ma da semplici amatori che vogliono solo passare un po' di tempo in allegria e spensieratezza, quindi conoscere varianti come lo Scram può essere solo un vantaggio.

Lo Scram: come si gioca?

A differenza di altre varianti, per giocare a Scram bisogna essere obbligatoriamente in due. Tuttavia, se si è in un numero maggiore e si vuole quindi coinvolgere un numero di partecipanti più alto, è possibile organizzarsi in due team, anche se per la natura del gioco i componenti di ciascuna squadra non potranno essere tantissimi, due o tre al massimo. Il gioco dello Scram in sè è davvero semplice e non prevede particolari difficoltà sul piano organizzativo, al massimo potrebbe essere utile trovare un foglio e una penna per segnare l'andamento del gioco e i punti.

Ciascun giocatore di Scram lancia, come di consueto, tre freccette a ogni turno. Durante la partita, si distingue una fase di attacco e una fase di difesa. A iniziare è il cosiddetto giocatore "stopper", che ha il solo compito di centrare dei bersagli in modo da "chiuderli" rendendoli non più disponibili per l'avversario. Questi, in pratica, nelle vesti di "scorer" dovrà fare più punti possibile evitando però i settori chiusi dallo stopper, perché non assegnano alcun punto. Questo è il motivo per cui si consiglia di armarsi di carta e penna, in modo da annotare con precisione i settori chiusi ed evitare il sorgere di inutili discussioni.

Per decidere chi inizia la partita nelle vesti di stopper o di scorer si può ricorrere a un sorteggio o all'accordo tra i giocatori. Ciascun giocatore mantiene il proprio ruolo finché lo stopper non ha colpito tutti i ventuno (venti più il Bull's Eye) settori del bersaglio, rendendo quindi impossibile per lo scorer segnare ulteriori punti. A questo punto del match, i ruoli si invertono e si procede sempre con le stesse modalità, lanciando tre freccette a turno a testa fino al completamento dei 21 bersagli da parte dello stopper. Al termine del match, risulta vincitore il giocatore che riesce a fare più punti.

Per ottenere la chiusura del settore, lo stopper può centrare qualsiasi zona del settore prescelto, non ci sono quindi particolari differenze tra anello del doppio, del triplo e bersaglio singolo. Allo stesso modo, un settore chiuso comporterà la chiusura totale, quindi anche dei bersagli doppi e tripli. Questa regola naturalmente è un modo per aiutare i giocatori meno bravi, ma gli appassionati più abili possono comunque decidere di derogare a questa norma e rendere così il gioco più emozionante e spettacolare.

Per concludere

Per lo stile di gioco, una partita a Scram assomiglia per certi versi a un match di Killer, una variante di freccette in cui è molto importante avere una mira molto precisa, caratteristica che non può affatto mancare a chi vuole diventare un solido giocatore di Scram. Sul piano della strategia di gioco, è evidente che per lo stopper è cruciale chiudere prima possibile i settori col punteggio più alto, rendendo così più difficile la realizzazione di punteggi elevati. Al contrario, ovviamente lo scorer ha tutto l'interesse a sfruttare le possibilità lasciate dallo stopper, per cui probabilmente i giocatori più capaci cercheranno di raggiungere i bersagli tripli e doppi dei settori 20, 19, 18 e così via, finché disponibili. Ovviamente, il tentativo di centrare punteggi doppi e tripli potrebbe essere un azzardo che si paga a caro prezzo, ma in un gioco del genere una tattica troppo prudente generalmente non risulta efficace, quindi è opportuno prendersi qualche rischio.

Chi è Online?

Abbiamo 221 ospiti e nessun utente online