Come avviene in molte altre discipline sportive, neanche nelle Freccette è possibile stabilire in modo universale e oggettivo quali sono i marchi assolutamente buoni e quelli assolutamente cattivi. A prescindere dal fatto che i gusti variano molto in base a fattori differenti (aspetto estetico, sensazioni soggettive, prezzo, abitudini d'uso etc. etc.), la bontà di un prodotto dipende principalmente da aspetti soggettivi, escludendo naturalmente i casi di prodotti oggettivamente difettosi e scadenti. Tuttavia, è possibile dare una mano ai principianti che vogliono capire come muoversi nel momento in cui decidono di iniziare a praticare questo sport e devono procedere all'acquisto del materiale. La priorità in questo caso è quello di non prendere fregature, per cui in questa pagina si cercherà di spiegare quali sono i brand di punta e quali quelli da privilegiare quando si cerca qualcosa di economico ma comunque di buona qualità.

Guida all'acquisto di Freccette: premessa

Quanto descritto in questa pagina, è frutto dell'esperienza personale di chi scrive, pertanto si raccomanda di considerare i consigli forniti come un parere soggettivo e quindi da non prendere come la Verità Rivelata. Si tratta di indicazioni che magari possono andar bene per molti giocatori, ma che per altrettanti possono rivelarsi inadatti per tutti i motivi esposti durante l'introduzione. Fatta questa debita premessa, è bene iniziare da un assunto. Quando si è agli inizi e bisogna scegliere delle freccette, il marchio rappresenta un aspetto di importanza secondaria. Le caratteristiche da valutare con più attenzione, infatti, sono il peso e la sua distribuzione, il grip, il materiale con cui la freccetta è realizzata e così via. Un altro aspetto da attenzionare è l'uniformità del peso del set di freccette. Tirare freccette di peso diverso è una cosa sbagliatissima, soprattutto per giocatori principianti che non hanno ancora abbastanza sensibilità nei lanci.

Una volta rispettate queste premesse, possono andar bene dei prodotti realizzati da uno qualsiasi dei seguenti brand: Unicorn, Bottelsen, Target, Nodor, Winmau, Voks e Harrows. Diciamo che quando si sceglie uno di questi marchi è difficile sbagliare e la qualità è molto elevata tanto che tra i giocatori si discute spesso su quale tra questi produttori sia il migliore, senza che tuttavia si riesca mai ad arrivare a una decisione concorde e unanime. Ciò comunque non significa che i prodotti di aziende meno note siano inaffidabili, anche se è comprensibile che al momento dell'acquisto si abbiano delle remore nei confronti di produttori di cui non si è mai sentito parlare. L'obiettivo che si vuole raggiungere con questa pagina e far sì che chi legge non sprechi i propri soldi. Comprare delle freccette top di gamma per fare una partita con gli amici non ha senso, tanto vale rinunciare alla qualità e orientarsi su prodotti economici. Se invece si cercano degli oggetti per farne un uso più professionale e continuativo, allora meglio spendere qualcosa in più, in modo avere un'attrezzatura più durevole e dalle prestazioni superiori.

Quali sono i brand di riferimento a livello internazionale?

Quest'articolo è realizzato con l'obiettivo di far luce su una problematica che tutti i giocatori prima o poi si trovano ad affrontare. Nessuno dei marchi esclusi dall'analisi deve essere irrimediabilmente marchiato come scadente, tuttavia per motivi di sintesi si è preferito effettuare una selezione dei contenuti da offrire ai lettori. Nessun produttore ha sponsorizzato il sito o fatto pressioni di alcun tipo sugli autori in modo da pubblicizzare la propria merce, quindi ci si augura che il lavoro svolto venga apprezzato e tenuto nella debita considerazione, come se fosse il consiglio spassionato, imparziale e disinteressato di un collega giocatore.

Unicorn

Tra le aziende operanti in questo settore, uno dei nomi più conosciuti è quello di Unicorn. La sua popolarità dipende innanzitutto dalla propria lunga storia: Unicorn, infatti, è attiva da oltre 80 anni, praticamente quando ancora il gioco delle Freccette era un oggetto misterioso Unicorn era già all'opera. Questa azienda vanta un catalogo vastissimo e propone prodotti di ottima qualità rivolti ai praticanti anche di altre discipline. Se si vuole acquistare un set di dardi e avere la certezza che il loro peso sia uniforme, Unicorn è sicuramente una delle scelte più affidabili. D'altra parte, non è una coincidenza che molti dei migliori giocatori a livello mondiale ne utilizzino i prodotti e siano suoi testimonial. Naturalmente il costo va di pari passo, quindi è scontato che i prodotti Unicorn non brillino per economicità, ma non si può avere tutto dalla vita.

Link al sito: http://www.unicorndarts.com.au/

Bottelsen

Bottelsen rappresenta un altro marchio piuttosto famoso in questo sport. Azienda statunitense attiva dal 1976, è ritenuta da molti giocatori come un marchio top di gamma. Bottelsen sponsorizza numerosi giocatori d'elite e realizza freccette sia di tipo soft che steel. La qualità dei prodotti è sicuramente tra le più alte in circolazione e lo stesso si può affermare a proposito della loro affidabilità. Analogamente a Unicorn, Bottelsen non offre una gamma che si distingue per prezzi bassi e non è raro incontrare giocatori che sostengono l'esistenza, a conti fatti, di soluzioni più convenienti e di qualità analoga (o quasi). Come si diceva nell'introduzione, ogni giocatore è libero di fare le proprie scelte e decidere autonomamente quali sono i prodotti più adatti alle proprie caratteristiche (e al proprio budget).

Link al sito ufficiale: http://www.bottelsendartsinternational.com/

Target

Nonostante sia uno dei brand con meno tradizione, Target è di diritto uno dei marchi di maggiore importanza. Questa compagnia è arrivata sul mercato solo nel 2006 ma si è affermata molto presto e può già contare su una vasta base di clienti molto affezionati. Il catalogo Target è ampio, anche se meno rispetto a quello di Bottelsen e Unicorn, e la propria linea di prodotti Carrera è tra le più apprezzate dai giocatori. Tra i giocatori che adottano questa marca c'è l'ex campione del mondo Rob Cross e il suo acerrimo rivale Phil Taylor (che vanta un palmares costituito da 16 titoli mondiali). Target ha recentemente introdotto la cosiddetta tecnologia swiss point, caratterizzata da una maggiore rapidità e facilità in fase di montaggio della punta delle freccette.

Link al sito ufficiale: https://www.target-darts.co.uk/

Nodor

Il marchio Nodor appartiene allo stesso gruppo che controlla Winmau e Red Dragon, altri due blasonati marchi di freccette. Si tratta di una delle aziende più antiche, in quanto la sua fondazione risale al 1919 e la stessa Nodor sottolinea di essere la prima società della storia a produrre freccette. Il catalogo di Nodor è probabilmente il più ampio in circolazione e comprende sia freccette steel che soft, ma anche i bersagli, prodotto che non tutte le altre aziende qui citate offrono. La qualità delle freccette Nodor è sicuramente ai vertici e questo è un primato su cui ci sono pochi dubbi. I giocatori professionisti che hanno scelto di usare i materiali di questa compagnia sono tantissimi e anche tra gli amatori Nodor è un marchio molto gettonato. Una delle linee più apprezzate è la serie NR 6000 che abbina a un aspetto estetico molto curato le prestazioni garantite da un materiale come il tungsteno. Per queste freccette, inoltre, è disponibile un gran numero di grip, in modo da assecondare le preferenze di tutti i giocatori.

Link al sito ufficiale: http://www.nodor-darts.com/

Winmau

Come appena ricordato, Wanmau fa parte della galassia Nodor, pur essendo una marca differente e con caratteristiche proprie. Si tratta di un altro marchio molto apprezzato che vanta numerosi accordi di sponsorizzazione con giocatori di caratura internazionale. Pur offrendo delle freccette di buona qualità (anche se inferiore rispetto a brand di maggior prestigio quali quelli già citati), il vero punto di forza dell'offerta di Winmau è rappresentata dai tabelloni, prodotto che viene ritenuto tra i migliori in circolazione e che, infatti, viene da anni adottato per tutte le principali competizioni mondiali. A tal proposito, il prodotto di punta di Winmau è costituito dai bersagli della serie Blade. Questi tabelloni, oltre a un'ottima qualità produttiva, si distinguono per l'utilizzo di una fibra molto resistente che conferisce ai tabelloni una durata superiore alla media.

Link al sito ufficiale: https://winmau.com/

Voks

Chi conosce i prodotti Voks, sa bene che questo marchio non può mancare su una pagina del genere. Si tratta di una società americana operativa a partire dagli anni '80 che ha guadagnato un'ottima fama grazie al livello di dettaglio estetico delle proprie freccette, sia di tipo steel che soft. Il modello più famoso di Voks è la El-c, una freccetta con punta installabile e rimovibile molto facilmente, senza l'ausilio di attrezzi. Inoltre, Voks è nota per la particolare resistenza delle proprie soft darts. La gamma di questa azienda si rivolge a un pubblico di esperti ma si fa apprezzare anche dai principianti.

Link al sito ufficiale: https://voksdarts.com/

Harrows

Il catalogo di Harrows è uno dei più completi in assoluto, dal momento che questa ditta produce freccette soft e steel, tabelloni e molti tipi di accessori. Come si è già visto a proposito di Nodor e Voks, anche le freccette di Harrows sono facilmente riconoscibili grazie all'alta qualità delle decorazioni estetiche e questo è anche uno dei motivi per cui sono tanti i giocatori che scelgono i prodotti di questo brand. Come avviene anche con gli altri marchi, anche Harrows gode di una clientela eterogenea che va dall'amatore al professionista e di una larga fan-base disposta a giurare che le freccette di questo produttore sono assolutamente le migliori. Come si è già avuto modo di puntualizzare, a nostro modo di vedere non esiste una freccetta migliore in assoluto, la scelta dipende sempre da considerazioni soggettive e dal tipo di feeling che ogni giocatore ha con una frecccetta. Quando si sceglie un prodotto, la cosa più importante è riconoscere la merce di qualità e stare lontani dai prodotti che magari costano pochissimo ma che alla prova dei fatti si rivelano uno spreco di soldi. Scegliendo uno qualsiasi dei marchi qui proposti sicuramente non si sbaglierà, questo è certo.

Link al sito ufficiale: http://www.harrowsdarts.com/

Chi è Online?

Abbiamo 2958 ospiti e nessun utente online